La Famiglia Idente è un'associazione i cui membri condividono il patrimonio mistico dell'Istituto Id di Cristo Redentore, Missionarie e Missionari Identes, fondato da Fernando Rielo Pardal, e si regge secondo suoi Statuti.


Con l'espressione "Famiglia Idente", intendiamo tutti coloro che, non essendo missionarie e missionari professi o in probazione, vogliono vivere, in qualche modo, il carisma idente e la sua dottrina. Nella nuova Costituzione, art. 3, si raccoglie questo fatto con la realtà delle persone associate:

"Inoltre l'Istituto ha associato a sé altre persone che, pur sentendosi chiamate a vivere la stessa spiritualità ed a lavorare per il regno di Dio in esso, col desiderio volontario di compiere il più perfetto, non si trovano in condizioni di impegnarsi ad osservare i consigli evangelici di povertà, castità ed obbedienza, così come sono espressi in questa Costituzione, o per incorporarsi alla vita comunitaria. Tali membri potranno associarsi all'Istituto per mezzo di un impegno temporaneo o perpetuo, attraverso il quale essi manifestano il loro desiderio e la loro disposizione a vivere il carisma e la missione dell'Istituto"(art. 3).

I membri della Famiglia Idente collaborano con l'Istituzione costituendo insieme ad essa una famiglia adorabile di fratelli e sorelle, di uomini e donne di ogni età e condizione, di sposati e celibi, di anziani ed anziane, di giovani, di adolescenti, di bambini e bambine che, in mezzo al mondo, nelle loro famiglie, sul lavoro, nella scuola, nei collegi, all'università, confessano un Padre celeste, manifestando una coscienza filiale che ha come modello il nostro Fratello Primogenito Gesù Cristo, che fu anch’egli bambino, adolescente, giovane ed adulto.

La Famiglia Idente è composta, a sua volta, da varie associazioni, tra cui:

il "Catecumenato idente" che apporta innocenza e dinamismo;

la "Gioventù idente" che apporta forza e progettualità;

la "Anzianità idente" che apporta esperienza e saggezza;

i "Matrimoni identes" che apportano fedeltà e fecondità;

il "Volontariato idente" che apporta generosità e disposizione.

Per la loro specifica vicinanza all'Istituzione, sono chiamati ad essere membri della Famiglia Idente:

a) i genitori, fratelli e sorelle e, in generale, i familiari delle missionarie e missionari identes;

b) le amicizie e conoscenze dei membri dell'Istituzione;

c) professionisti, impiegati, collaboratori, professori ed alunni che aiutano le missionarie e i missionari identes nelle università, scuole ed istituti, centri parrocchiali, santuari, missioni, ecc.;

d) persone che collaborano strettamente con le fondazioni o gli organismi che dipendono dall'Istituzione, come la Scuola Idente, la Gioventù Idente, la Fondazione Fernando Rielo;

e) intellettuali che intervengono in congressi, simposi, cattedre, seminari, conferenze, ecc., che l'Istituzione organizza per mezzo delle sue fondazioni e nelle attività derivate. come quelle del Premio Mondiale di Poesia Mistica, del Premio Mondiale di Musica Sacra, Cattedre di Fernando Rielo, ecc;

f) intellettuali che intervengono in convegni con Università o altre entità accademiche, ed in associazioni mediche o di altri rami della scienza.