Niños

L'Associazione non ha scopo di lucro ma si propone di aiutare bambini e ragazzi delle missioni promosse dai Missionari e Missionarie Identes in diversi parti del mondo; la nostra Associazione si occupa in modo particolare della Bolivia e del Perù.

L'Associazione è già impegnata nel promuovere ogni tipo di attività il cui fine sia quello del sostegno economico, sanitario, morale, culturale, educativo e spirituale, dei bambini, ragazzi e giovani delle missioni realizzate dai Missionari Identes.

L'Associazione, con la raccolta di fondi dai soci e benefattori, attraverso la realizzazione di materiale informativo sia a stampa che multimediale, si propone di realizzare nella maniera più ampia possibile lo sviluppo dei bambini, ragazzi e giovani nonché delle loro famiglie.

Come si diventa soci?

Possono far parte dell'Associazione tutti coloro di maggiore età che ne faranno richiesta di adesione, nel rispetto dei fini dell'Associazione stessa.

Ad ogni socio sarà consegnata una tessera con l'indicazione della quota da versare con le modalità previste dallo statuto e dal Consiglio direttivo.

La quota associativa annuale è di 155,00 Euro da versare in due rate: giugno e dicembre.

E' possibile dare un aiuto concreto alla missione, pur non essendo socio, ma soltanto benefattore con versamento di quote una tantum.

I versamenti dei soci e/o benefattori, possono essere effettuati tramite conto corrente postale e/o brevi mano, presso la Sede dell'Associazione sita nella Parrocchia di S. Matteo.

Essendo l'Associazione una ONLUS, le quote versate a qualsiasi titolo, possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi mod. 730 e unico.

 

Missione di S. MiguelitNiñoo

(Bolivia)

 

Il Collegio Agropecuario San Miguelito è una scuola-convitto per ragazzi di famiglie contadine con poche risorse economiche, appartenenti ai piccoli paesi di un ampia regione della Bolivia denominata Chiquitania.

I ragazzi del Collegio usufruiscono gratuitamente del vitto, alloggio, insegnamento, materiale scolastico e assistenza medica basica.

Il Collegio Agropecuario San Miguelito è situato in mezzo alla foresta, a 22 km. dalla piccola città S. Ignazio di Velasco. La città più grande, S. Cruz della Sierra, dista dal Collegio 480 km. ed è raggiungibile soltanto percorrendo una pista sterrata.

La zona è estremamente povera il Collegio è per i giovani l'unico centro nel quale poter completare gli studi per la scuola superiore e ricevere formazione per competenze agricole e di allevamento bestiame.

Lo scopo del Collegio è quello di aumentare il livello culturale ed economico dei giovani contadini indigeni che permetta alle loro future famiglie, e con esse a tutta la popolazione della regione Chiquitana, di uscire dallo stato di povertà e sottosviluppo in cui oggi si trovano.

Attualmente il Collegio si autofinanzia soltanto per il 60%; il resto, viene coperto con aiuti esterni sempre molto difficili da reperire.


Progetti futuri della Missione:

 

BOLIVIA:

Arrivare ad un autofinanziamento completo.

Modernizzare i mezzi di produzione e sfruttare al meglio le proprie risorse agricole.

Aumentare il numero d'insegnanti qualificati.

Aumentare il numero di ragazzi.

 

PERU:

Sostentamento per le prime necessità per il vitto e l'abbigliamento.

Progetto in atto per la modernizzazione del Collegio.